Ambiente

Negli ultimi anni, con l’entrata in vigore della nuova normativa in tema ambientale raccolta nel D. Lgs. 152/2006, ha assunta una rilevante importanza la bonifica di siti inquinati. In particolare la nostra azienda è stata più volte incaricata di effettuare perforazioni esplorative nell’ambito della caratterizzazione dei siti inquinati (Allegato 2 – parte IV del D. Lgs. 152/2006), con eventuale messa in posa di piezometri per il campionamento e il monitoraggio qualitativo delle acque sotterranee. In altri casi l’incarico ha invece riguardato veri e propri interventi di bonifica di siti (Allegato 3 – parte IV del D. Lgs. 152/2006), con la messa in posa di pozzi produttivi di grande diametro finalizzati a l’emungimento di acque inquinate per il successivo trattamento e rimissione in falda.
Per operare in tale ambito Prove Penetrometriche srl è iscritta all’albo gestori ambientali, Categoria 9 (Bonifica siti), Classe D e all’Albo nazionale Gestori Ambientali ex art. 212, comma 8, del D. Lgs. 152/2006.
Gli interventi in campo ambientale sono effettuate mediante tre sonde idrauliche:

  • sonda idraulica cingolata Ellettari EK200S: le ridotte dimensioni (535×175 cm per un’altezza massima in stazione pari a 790 cm) e l’ottima maneggevolezza  permettono l’utilizzo di questa sonda in condizioni di spazio limitato, ad esempio in distributori di carburanti o in prossimità  di tettoie.
  • sonda idraulica gommata Fraste FS4: questa sonda, allestita su camion Iveco-Magirus 160 D15 4×4, risulta estremamente versatile per cantieri costituiti da numerosi sondaggi poco distanti tra loro e a profondità contenuta, quali sono le  caratterizzazioni ambientali, ove occorra effettuare numerosi piazzamenti in poco tempo;
  • sonda idraulica cingolata Atlas-Copco Mustang A66 CB T: questa sonda, più potente delle precedenti, presenta un significativo valore di coppia massima, pari a 13.200 Nm, che consente l’esecuzione di sondaggi a carotaggio continuo e a distruzione di nucleo sino a oltre 200 m di profondità.
  • Sonda idraulica Mori M40: Questa sonda presenta ridotte dimensioni (413×140 cm con altezza massima in stazione pari a 725 cm) ed è particolarmente adatta all’esecuzione di sondaggi in condizioni di spazio limitato; è inoltre particolarmente indicata per l’esecuzione di sondaggi inclinati.

Il campionamento dei terreni per le successive analisi chimiche può avvenire mediante carotiere semplice o, più propriamente, mediante campionatore ambientale. Si tratta di un carotiere semplice simile al T1, costituito da un unico cilindro ed attrezzato con apposite corone, il quale ha però la capacità  di poter essere aperto longitudinalmente. In questo modo è possibile ottenere campioni meglio conservati rispetto al T1, evitando le operazioni di estrazione delle carote con fluidi ad alta pressione. Questo carotiere risulta molto utile nel caso sia necessario prelevare campioni di terreno per analisi chimiche, dove occorre procedere senza fluidi di circolazione, in siti potenzialmente inquinati. E’ possibile attrezzare internamente questo carotiere con fustelle in PVC, in modo che il campione, entrandovi, rimanga il più possibile integro.

Prove Penetrometriche srl è dotata anche di un sistema a rotopercussione per il campionamento a secco in continuo di campioni indisturbati da sottoporre ad analisi chimica, conformemente alla normativa di riferimento (Allegato 2 – parte IV del D. Lgs. 152/2006). Tale sistema, da abbinare alla sonda Ellettari EK200S, è costituito da un gruppo percussore Socomec spa, mod. DMS 50, dotato di una potenza di battuta pari a 120 J.

Nel corso delle caratterizzazioni ambientali Prove Penetrometriche srl è in grado di fornire un servizio di determinazione in continuo dei composti organici volatili (VOC) mediante strumentazione MiniRAE 2000 PGM 7600. Questo strumento permette, nel corso delle operazioni di perforazione e campionamento in campagna, di determinare la presenza di Isobutilene (in ppm), composto volatile indicatore di inquinamento da idrocarburi.

Rotopercussione

ROTOPERCUSSIONE_big

MiniRae

MINIRAE_big